top of page

le nostre birre

Bott-Beer-Happy.png

LA MIGLIOR
SELEZIONE

Professional Beer propone un'accurata selezione di birre artigianali ed estere.

Birrifici italiani blasonati in concorsi di tutto il mondo e birrifici internazionali pluripremiati sono il fiore all'occhiello del nostro catalogo.

Abbiamo personalmente provato e selezionato ogni prodotto per dare ai nostri clienti la miglior scelta sia in fusto che in bottiglia e lattina.

Toccalmatto, Granda e Floetzinger sono alcuni dei birrifici che rappresentiamo sul territorio di Roma e provincia.

CHEERS-ONLY-GLASES.png
Scopri di più
Copertina-Catalogo-Fusti-LUGLIO-2024.png
Scopri di più
Catalogo-Digitale-Birre-Bottiglia-2024-Ed-Luglio-1.jpg

STILI e FERMENTAZIONI

La FERMENTAZIONE:

BASSA, ALTA o SPONTANEA?

Saluti
Pouring Beer_edited.jpg
Image by monica di loxley
Bassa Fermentazione
587_comic-ONLY-HAND-REV.png

BASSA
FERMENTAZIONE

Sono le più comuni e sono caratterizzate dalla maturazione a temperature basse. Le conosciamo come Lager, tipiche della Germania e della Repubblica Ceca, che possiamo suddividerle nei seguenti stili:

 

LAGER
Lo stile più consumato al mondo, una via di mezzo tra le Pils (amare) e le Helles (dolci). La maggior parte sono chiare, con alta carbonatazione, sapore di luppolo da medio ad alto e grado alcolico del 3–5%.


PILSNER
Conosciuta anche come Pilsener o Pils. Stile originario della città si Plzen (Repubblica Ceca), chiara con prevalenza dell’aroma di luppolo tedesco.

 

MARZEN
La tipica Bavarese le cui origini risalgono al XVII secolo. Più forte della comune Lager e viene prodotta a fine marzo (da cui deriva il suo nome) per essere servita all’Oktoberfe
st.


EXPORT/FESTBIER
Anche questo stile ha origini bavaresi il cui caratteristiche (equilibrata, pulita e appagante) la fanno essere apprezzata all’estero.

 

HELLES
Il suo nome lo dice tutto (Helles Bier, in tedesco “Birra Chiara”). Prodotta particolarmente nella Baviera ha una gradazione alcolica che oscilla tra il 4,5% e il 5,5%.

 

KELLERBIER/ZWICKL
La caratteristica principale consiste nel fatto che il prodotto non viene filtrato. Prodotta in differenti regioni della Germania. Il suo grado alcolico si aggira intorno al 5%.

 

BOCK
Stile nato nel nord della Germania nel secolo XIV, il suo gusto risultato tostato grazie alla ricchezza dei malti di Monaco e Vienna. Gradazione alcolica che va dal 6,3% al 7,2%.

 

DUNKEL/DUNKLES
E’ la scura bavarese (colore che varia dall’ambrato al marrone scuro) la cui concentrazione alcolica sta tra il 4.5% e il 6%; le Dunkel sono meno forti delle Doppelbock, un altro stile di birra scura bavarese.

 

DOPPELBOCK
Normalmente di colore scuro con una gradazione che parte dal 7,0%.

 

RAUCHBIER
Stile che si contraddistingue per il suo accentuato sapore di affumicato. Questo stile nacque con la scoperta che essiccare i malti su fiamma viva conferiva loro un carattere affumicato.

 

SCHWARZBIER/BLACK PILS
Stile sassone dal colore scuro. Sebbene abbia molte caratteristiche simili, è un po’ meno amara delle Stout e delle Porter britanniche.

Alta Fermetazione
campioni di birra
Happy-Bottle.png

Alta
FERMENTAZIONE

Queste birre vengono fatte fermentare a temperature più alte rispetto alle precedenti. Il loro profumo e sapore sono, in generale, più decisi, ciò è dovuto all’utilizzo di differenti lieviti. Possiamo suddividerle così:

 

STILI DI BIRRA BELGA
BLONDE ALE

Una tipica birra bionda ha un aspetto e un profilo simili a quelli di una Lager chiara. Il termine “bionda” per le birre chiare è comune in Europa e Sud America, tendono ad essere chiare, secche e con un amaro medio-basso e l’aroma del luppolo e un po’ di dolcezza del malto.

 

BLANCHE
La birra “bianca” o Witbier è una birra dove il frumento è uno degli ingredienti più importanti e viene prodotta principalmente in Belgio.

 

SAISON
Stile tipico della Vallonia; le Saison, originariamente fermentate presso le fattorie belghe, hanno un contenuto d’al cool compreso tra il 5 e l’8%.

 

ABBAZIA
Si intende una tipologia ampia di birre artigianali che vengono prodotte da birrifici commerciali che hanno l’autorizzazione di operare su licenza di un’abbazia in attività o utilizzare il nome di un monastero chiuso. Oltre quindi allo sfruttamento del “marchio” in alcuni casi la produzione è eseguita nel rispetto delle antiche ricette.

 

TRAPPISTA
Ci sono tre i requisiti che una birra deve avere per considerarsi “Authentic Trappist Product”: 1) la birra deve essere prodotta all’interno delle mura di un’Abbazia; 2) l’intero processo produttivo deve svolgersi sotto il controllo diretto della comunità monastica; 3) i ricavi delle vendite devono essere utilizzati dall’Ordine per perseguire atti caritatevoli.

 

DUBBEL
Lo stile Dubbel era prodotto nell’abbazia trappista di Westmalle a partire dal 1856. Attualmente, il nome “dubbel” è usato in Belgio per indicare una Ale, il cui colore normalmente tende al marrone, più forte ad esempio di una pilsner, ma più leggera di una tripel.

 

TRIPEL
Conosciuta anche come Trippel, questo stile era originariamente il nome che, convenzionalmente, usavano i mastri birrai trappisti del Belgio per descrivere la loro birra più forte. Oggi, tuttavia, il nome è usato da un certo numero di birrifici nel mondo per descrivere una Ale forte.

 

QUADRUPEL
Tipologia forte e incredibilmente aromatica, queste birre scure sono pensate per il lungo invecchiamento in cantina, dal quale guadagnano in secchezza e complessità. Note di frutta, anche secca o sotto spirito, spezie, cioccolato e carattere vinoso.

 

BELGIAN STRONG ALE
Alcoliche, intorno agli 8%. Prodotte da aziende private. Fruttate e molto equilibrate.

Fermentazione Spontanea
Beer_Glass_Smile_Mascot_Illustrations-[Convertito].png

FERMENTAZIONE
spontanea

La fermentazione spontanea, diversamente non necessita dell'aggiunta di lieviti nel mosto, ma esposta all'aria naturale in catini posti in sottotetti con finestre aperte, è contaminata da lieviti "selvaggi" che innescano così il processo di fermentazione.

 

LAMBIC

La madre di tutte le birre a fermentazione spontanea la cui produzione avviene nei mesi freddi (da ottobre ad aprile) in quanto le temperature più basse evitano fermentazioni anomale; segue un invecchiamento in botte per 2-3 anni. Non essendo una birra rifermentata risulta totalmente piatta, priva di anidride carbonica.


GUEZE

SI produce miscelando Lambic invecchiati con altri Lambic più giovani. E' una birra è molto effervescente, con una abbondante schiuma pannosa; l’anidride carbonica influenza sia la percezione aromatica sia quella gustativa, nonché le sensazioni tattili.

LAMBIC ALLA FRUTTA
Giovani Lambic aromatizzati alla frutta, Una birra secca e acidula, la cui aromaticità è aumentata dalla frutta la quale viene aggiunta dopo un anno, ciò fa sì che i microrganismi ancora presenti svolgano la fermentazione, consumandone gli zuccheri e la polpa.

bottom of page